Skip to main content

NEWSLETTER DI FEBBRAIO DA AFCECO

Kabul, febbraio 2012
Report, foto e filmati inviateci da Afceco, l’associazione che gestisce le case famiglia in Afghanistan, si parla anche dell’Italia e dei ragazzi del progetto Aquilone.
image005 300x201Cari amici di Afceco,
Questo anno l´inverno a Kabul è stato particolarmente freddo e innevato, tuttavia non sono mancate nuove entusiasmanti storie cariche di speranza per il futuro.
I bambini rimasti negli orfanotrofi di Kabul continuano le lezioni presso la nostra scuola per approfondire le principali materie scolastiche mentre gli studenti del´ultimo anno si preparano al meglio per l´ammissione al college, prevista per la fine del mese. La scorsa settimana, per aiutare i nostri bambini ad affrontare al meglio questo freddo inverno abbiamo organizzato presso l´orfanotrofio Mehan una festa con piatti a base di pesce e una battaglia a palle di neve. Durante l´eroica battaglia entrambe le squadre si sono divertite a lanciare palle di neve cercando di non farsi colpire dalla squadra avversaria mentre il pranzo a base di pesce è stato un successo che verrà a lungo ricordato. Grazie alla collaborazione del´Afghanistan National Institute of Music abbiamo organizzato inoltre diversi concerti presso la nostra scuola in occasione dei quali si sono esibiti musicisti e cantanti provenienti da tutto il mondo. Al momento tutti gli altri bambini di Afceco continuano a frequentare regolarmente le lezioni scolastiche a Jalalabad e in Pakistan.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook per vedere le foto: www.facebook.com/afcecochildren
image006 300x200I dodici bambini ospiti in Italia sono impegnati in un ricco programma di scambi culturali a Milano, accompagnati dalla nostra neo laureata Manizha (che già lo scorso anno aveva partecipato al tour negli Stati Uniti in veste di accompagnatrice). Il programma offre ai bambini di Afceco la possibilità di partecipare ad un gran numero di attività didattiche, musicali e artistiche e di esibirsi in piccole recite durante gli eventi organizzati.
Siamo davvero molto grati ai nostri amici italiani per aver reso possibile questo soggiorno rinnovando la loro partecipazione e sostegno.
Ecco alcuni video delle attività organizzate in Italia
Le attività in programma:
  • 12 febbraio – Torino – incontro con Enaiatollah Akbari e visita al museo egizio
  • 14 febbraio pomeriggio alla Cascina/Agriturismo Santa Brera
  • 15 febbraio – Como ore 11.30 – per Huma, Laila, Negen, Rameen, Sapna e Manizha
  • 22 febbraio -ore 15 – Laboratorio feltro con Maritè Bortoletto a La banlieue
  • 22 febbraio -ore 20,30 – spettacolo al Cinema Ariston “le voci della Televisione” 3^ edizione
  • 25 febbraio – incontro con la Comunità Emmaus di Piadena
  • 28 febbraio – ospitalità presso scuola media di Cologno Monzese.
image007 300x168Intanto il tour di Afceco negli Stati Uniti prosegue con successo: le tappe previste sono Boston, Albany, Philadelphia, Baltimore, Washington, Winston-Salem, Atlanta, Jacksonville, Disney World, il sud della Florida e New Orleans;
Al momento il team di Afceco sta viaggiando nell´Ovest degli Stati Uniti: Texas, New Mexico e Arizona.
Questo giovedì’ sera alle 17:30 ci terrà un incontro presso la casa di uno dei nostri sponsor vicino a Phoenix, all´indirizzo seguente: 3333 E. San Remo Ave., Gilbert, AZ.
Dopo la presentazione i bambini siederanno attorno al fuoco per ascoltare i racconti di un Indiano d´America, assisteranno ad uno spettacolo ambientato nel selvaggio West e visiteranno infine il Thunderbird College of Business, partner della Goldman Sachs che ha sponsorizzato il tour.
Dopodiché si ripartirà alla volta del Grand Canyon, San Diego risalendo la costa occidentale fino a San Francisco per poi attraversare il centro del Paese fino a New York, tappa finale del tour.

Il programma degli incontri previsti in California:
San Diego:  Domenica 12 Febbraio dalle 12 alle 15 presso il Moslem Centreon: 3333 sandrock Road
· Los Angeles: incontro aperto al pubblico organizzato presso l´abitazione privata di uno dei nostri sponsor; ore 18. Indirizzo: 3104 Laurel Avenue
· Manhattan Beach, CA 90266
· Santa Barbara, Monterey (ora e luogo da definirsi)
. San Francisco 25 Febbraio, pomeriggio. Indirizzo: 222 Blondin Way, So
. San Francisco, (contattare Gurbir al 415-370-1057 per maggiori dettagli).
· Raccolta fondi a Sacramento; 3 Marzo alle 12. L´evento si terrà presso l´Hinde Auditorium, al primo piano, palazzo dell´University Union nel campus del Cal State Sacramento.
Per ulteriori informazioni: http://www.union.csus.edu/
I bambini sono entusiasti e la raccolta fondi sta dando buoni risultati. I racconti di viaggio non mancano e potete leggerli in dettaglio sul blog di Afceco oppure sul sito Hope for Afghanistan Children:
AFCECO ringrazia tutti coloro che hanno preso parte all´organizzazione di questi eventi. I nostri bambini stanno diventando sempre più maturi, forti grazie a queste incredibili esperienze e straordinarie opportunità. Ora che la stagione invernale sta per concludersi, confidiamo nel vostro sostegno nella speranza di riuscire ad affrontare il grande deficit di Marzo che minaccia gravi tagli al budget dell´organizzazione e probabilmente, la chiusura di uno dei nostri orfanotrofi.
Segiuiteci su Facebook: www.facebook/afceco
Cordiali saluti,
Lo staff e i bambini di AFCECO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di aiuto?