Skip to main content

PARTITA DI CALCIO TRA LE RAGAZZE DI AFCECO E LA NAZIONALE FEMMINILE AFGHANA

DA: AFCECO.ORG

Cari amici degli orfanotrofi AFCECO.

 

Il 9 giugno scorso le ragazze della squadra di calcio degli orfanotrofi AFCECO hanno giocato contro la Nazionale Femminile Afghana presso il campo dell’AUAF (Università Americana dell’Afghanistan a Kabul). Per la prima volta l’allenatore – che ha allenato entrambe le squadre – si metteva veramente in gioco, poiché si trattava della prima vera partita che la squadra giocava, per di piu’ contro una squadra piu’ anziana, piu’ grossa e molto piu’ esperta. Dozzine di fans inneggiavano dagli spalti in questo aperto e storico pomeriggio.

Indossando la loro divisa color oro e viola, le ragazze AFCECO sono entrate in campo con coraggio, desiderose di mettere alla prova le loro capacità. Le loro avversarie, in divisa bianca, non le hanno trattate con i guanti, ma al contrario hanno dato avvio alla partita con grande professionalità.

Alla fine del primo tempo il punteggio era quattro a zero a favore della squadra nazionale, un risultato apparentemente deludente. Man mano che la partita progrediva, le ragazze in viola allentavano la loro grinta, diminuendo quell’atteggiamento di sfida che avevano all’inizio. Tuttavia, il secondo tempo ha visto un gol anche da parte delle nostre ragazze, che attaccavano la palla e la passavano con la stessa fisicità delle loro possenti antagoniste.

Alla fine, visto il loro grande senso di competizione, le ragazze erano deluse, ma tutti noi, incluso il loro allenatore, ci sentivamo invece estremamente orgogliosi di questa squadra.

Se non siamo stati sufficientemente chiari nelle newsletter precedenti, vorremmo evidenziare nuovamente ai nostri amici e sostenitori quanto il programma di AFCECO costituisca un grosso progresso per i nostri bambini e per l’intera società. Abbiamo potuto vedere con i nostri occhi il percorso che queste giovani donne hanno fatto, trasformandosi da riservate e auto-limitanti ragazze afghane in atlete competitive, equilibrate e piede di fiducia in loro stesse. Vorremmo esprimere ufficialmente la nostra gratitudine a Richard Riess, sponsor ufficiale della squadra, a tutti i nostri sostenitori, ad AUAF per la generosa disponibilità del campo e del personale addetto alla sicurezza, al nostro allenatore che si è dedicato completamente sia alla squadra nazionale che a quella dell’orfanotrofio, e alle ragazze della squadra nazionale per aver accettato di giocare e aver fatto vivere alle nostre ragazze una profonda esperienza che le renderà una squadra vera e completa.

Lo staff di AFCECO

Per altre foto: http://www.flickr.com/photos/afceco/sets/72157626808910055/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di aiuto?