Skip to main content

I Talebani attaccano il meeting dei leader Afghani

Guardian, 2/6/2010
I Talebani hanno attaccato il meeting dei leader Afghani proprio mentre il Presidente Karzai lanciava il suo piano per sancire la pace con gli insorgenti.
La Jirga della Pace di tre giorni era appena iniziata con il discorso di apertura del Presidente quando i primi razzi sono esplosi vicino al compound che ospita la tenda della loya jirga usata per i meeting importanti. Nelle vicinanze, gli ufficiali della sicurezza erano impegnati in uno scontro a fuoco con gli insorgenti prima che un kamikaze facesse detonare l’esplosivo uccidendosi. Non vi sono state altre vittime.
Karzai, che aveva appena ricordato come le prime linee del regime Talebano fossero passati dalla parte del governo subito dopo l’invasione del 2001, ha riso dell’incidente.
I Talebani che erano riusciti ad impedire che i delegati dalle aree più insicure del paese partecipassero all’incontro, hanno rivendicato l’attentato. La Jirga Consultativa della Pace valuterà la proposta del governo di offrire posti di lavoro e altri incentivi economici ai Talebani che decideranno di deporre le armi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di aiuto?