Skip to main content

Gli Afghani chiedono di rimuovere dalla lista elettorale i candidati accusati di aver “violato i diritti umani”

Pajhwok Afghan News, 16/5/2010

PajiworkLa Commissione elettorale indipendente ha pubblicato la prima lista dei 2447 candidati alle elezioni del prossimo 18 settembre; i cittadini hanno una settimana di tempo per presentare eventuali denuncie. Già 140 denuncie – di cui 120 solo a Kabul – sono state presentate contro i candidati. Secondo Haji Aman Otmanzai – della provincia di Kunduz-  sono almeno ottanta i candidati nella sua provincia accusati di crimini, alcuni dei quali tuttora in possesso di armi illegali.

Secondo Ahmad Hussain, residente a Bamywan, molti candidati nella sua provincia sarebbero assassini e criminali. “Se questi riusciranno ad accedere al parlamento, quest’ultimo non potrà essere considerato legittimo, bensì, in mano ai potenti.” secondo la Commissione elettorale indipendente, sono quaranta i candidati nella provincia di Bamyan.

 

Una lista finale sarà pubblicata dalla Commissione per i reclami elettorali (ECC) una volta esaminate tutte le contestazioni degli elettori.
Tuttavia, un membro della Commissione elettorale ECC, Ahamad Zia Rafat, ha riferito all’agenzia Pajhwork che non verrà valutata alcuna denuncia per crimini di guerra o violazione dei diritti umani, in assenza di un precedente verdetto della Corte contro il candidato accusato. La Commissione per i reclami elettorali accoglierà le denuncie presentate entro il 10 giugno e rilascerà una dichiarazione la settimana successiva.

In base all’Articolo 85 della Costituzione, ogni candidato nominato o designato membro dell’Assemblea Nazionale dovrebbe possedere i seguenti requisiti: esser cittadino afghano – o aver ottenuto la cittadinanza almeno dieci anni prima della propria candidatura;  non deve avere precedenti condanne per crimini contro l’umanità; deve avere minimo 25 anni per  un seggio nella Camera bassa, e 35 anni per la Camera Alta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di aiuto?