Skip to main content

Afghanistan – studentesse avvelenate con sostanze chimiche tossiche

Articolo tratto da: WUNRN

Di Rahim Faiez (AP) – 1 settembre 2010

Kabul, Afghanistan – Il Ministero della Giustizia ha affermato che le analisi del sangue prelevato dalle studentesse afghane vittime di avvelenamenti di massa avvenuti nelle scuole, mostrano tracce di sostanze chimiche tossiche che si trovano in erbicidi, pesticidi e gas nervino.

Si sospetta che gli autori siano simpatizzanti di quei Talebani appartenenti alla linea dura della milizia islamica che si oppone all’educazione per le donne e che proibiva alle ragazze di frequantare le scuole nel periodo in cui era al potere, fino alla caduta nel 2001 a seguito dell’invazione statunitense. Il Dr. Ghulam Sakhi Kargar confmerma che le analisi delle studentesse vittime di simili incidenti avvenuti negli ultimi due anni mostrano residui di velenosi fertilizzanti organici.

Aggiunge che prelievi di sangue più recenti sono stati inviati in Turchia per essere analizzati, ma i risultati non sono ancora pervenuti.

 

Nel mese scorso, 48 studentesse e insegnanti della Scuola Superiore Esmati Zabihullah di Kabul e 60 studentesse e insegnanti della Scuola Femminile Totia sono state ricoverate a seguito di svenimenti e problemi respiratori, vertigini e nausea. Le studentesse hanno accusato questi disturbi dopo che un gas misterioso si era diffuso nelle classi. Molte di loro sono state dimesse dopo poche ore.

Resta sconosciuta la modalità di diffusione del gas. Oltre a distruggere semi e insetti, i fertilizzanti organici sono componenti attivi di gas nervini mortali, e anche la minima esposizione a queste sostanze può danneggiare l’intero sistema nervoso. Sintomi di questo tipo di avvelenamento possono essere mal di testa, stanchezza, disturbi di stomaco e difficoltà di respirazione, gli stessi accusati dalle studentesse e dalle insegnanti delle scuole di Kabul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai bisogno di aiuto?