ANNULLATO CONVEGNO CON IL SIGNORE DELLA GUERRA IN CAMPIDOGLIO
Pubblichiamo la notizia ANSA e il comunicato stampa del PD
(ANSA) – ROMA, 14/3/2012
Il convegno della discordia che avrebbe dovuto tenersi in Campidoglio e che prevedeva come ospite quello che è definito come il ‘signore della guerrà Mohammed Mohaqiq, sarà annullato. A comunicarlo è oggi, dopo le accese polemiche di ieri, il consigliere delegato per il continente Asia Romulo Sabio Salvador che lo aveva indetto. Il titolo del convegno, ‘L’Afghanistan nel 1391 – Quale futuro dopo il ritiro della Nato nel 2014’, avrebbe dovuto svolgersi venerdì 16 marzo presso la Sala del Carroccio. Ma ieri due senatori del Pd, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, avevano tuonato contro la presenza di Mohaqiq, leader del movimento fondamentalista di Hezb-e-Wahdat che, secondo molte associazioni impegnate per i diritti umani, si è macchiato di veri e propri crimini di guerra e che recentemente ha proposto una legge che autorizza lo stupro nel matrimonio.
Il Campidoglio aveva precisato che il sindaco Gianni Alemanno «invitato a partecipare, non ha mai avuto in agenda tale appuntamento». Il consigliere del Pdl Domenico Naccari aveva poi ricordato che Mohaqiq «ha fatto richiesta, che verrà presumibilmente accolta, di incontrare i membri della Commissione esteri della Camera. Ne sa qualcosa, evidentemente, Jean Leonard Touadi, se non erro esponente del Pd e collega di partito di Della Seta e Ferrante, invitato al pari del sindaco al convegno e al pari del sindaco previsto fra i partecipanti».
Comunicato stampa del Partito Democratico
Afghanistan, Touadi: “Mohaqiq non incontrerà Commissione Esteri”
di Jean-Léonard Touadi, pubblicato il 14 marzo 2012 ,
“Mohammed Mohaqiq non avrà alcun incontro ne’ con il sottoscritto e ne’ con la commissione esteri della Camera. È di tutta evidenza che questo signore non può e non deve essere un interlocutore”.
È quanto dichiara in una nota Jean-Leonard Touadi, deputato del Partito democratico e membro della Commissione Esteri della Camera dei deputati, intervenendo nella polemica sorta a seguito dell’organizzazione e dell’annullamento di un convegno in Campidoglio sugli afghani in Italia a cui sarebbe dovuto essere presente anche Mohammed Mohaqiq, leader del movimento fondamentalista di Hezb-e-Wahdat.
“Tempo fa il consigliere aggiunto di Roma Capitale, Romulo Salvador, mi chiese una disponibilità generica a partecipare ad un convegno sull’ Afghanistan ed io – conoscendo ed apprezzando il grande lavoro di Salvador sui temi dell’integrazione – diedi subito la mia disponibilità. Non seppi poi più nulla fino a quando, a cose fatte, è stato diffuso l’elenco dei partecipanti al convegno. Il malinteso sorto fra organizzatori e partecipanti mi sembra evidente: come ho fatto sapere, non avrei partecipato al convegno anche se si fosse tenuto e mi sono anzi attivato perchè il sig. Mohaqiq non ricevesse nessuna interlocuzione nella Commissione Esteri.
In casi del genere, dare seguito a polemiche strumentali – come fa il invece il consigliere Naccari – non mi appartiene per carattere ma, soprattutto, non ne intravedo alcuna utilità”.
Lascia un commento