Afghanistan/Di Stanislao: Solidarietà ad Emergency
Roma, 24 Novembre 2012
“La piena solidarietà ad Emergency, vittima di un altro terribile attentato in Afghanistan, che insieme alle altre Ong che operano sul territorio danno il vero e concreto significato alla partecipazione straniera in questo Paese.” Lo dichiara Augusto Di Stanislao capogruppo IDV in Commissione Difesa. “ L’ennesima occasione drammatica che ci deve far spostare l’attenzione su queste organizzazioni che con mille difficoltà, pericoli e con scarse risorse fanno un lavoro straordinario di riabilitazione, sostegno, aiuto indispensabili per gli afghani. È questa la linea da seguire e da sostenere, non si riabilita un paese e il suo popolo solo con le armi, importanti per proteggerli, ma non sufficienti ed efficaci se non puntiamo sulla cooperazione allo sviluppo. In Afganistan c’è bisogno di azioni civili, non militari.
C’è bisogno di aiutare le Ong e sostenere quanto più possibile il loro operato non portare nuovi caccia o armi. Ho chiesto in una recente interrogazione di aiutare l’Opawc, l’organizzazione per promuovere le capacità delle donne afghane che ha aperto un centro di formazione rivolto rivolte alle donne di una delle zone più povere di Kabul. Le donne che partecipano al corso lo fanno di nascosto senza che i maschi della famiglia lo sappiano, vivono una condizione peggiore rispetto al periodo dei talebani. Sono aumentati i crimini nei loro confronti, gli abusi ed i soprusi, il tutto messo a tacere dai poteri forti. Addirittura nelle zone più povere le donne sono considerate come vera moneta di scambio tra famiglie per sanare i dissidi. Ho chiesto di raccogliere l’appello delle organizzazioni che operano per tutelare i diritti delle donne in Afghanistan e di avviare ogni iniziativa possibile o mettere in campo progetti per aiutare e sostenere l’operato di Opawc e per porre un rimedio alla drammatica condizione delle donne afghane.”
Ufficio Stampa On. Augusto Di Stanislao
—————————————————————————————————————————
Afghanistan, attacco kamikaze nel sud-est Sede Emergency gravemente danneggiata
ultimo aggiornamento: 23 novembre, ore 17:04
Roma – (Adnkronos) – Tra le vittime due bambini. Il centro di primo soccorso dell’organizzazione è vicino alla stazione di polizia contro cui un kamikaze ha fatto esplodere un camion imbottito di esplosivo. Cecilia Strada all’Adnkronos: ”Pazienti e feriti portati a Kabul”
Lascia un commento