Il più piccolo delle razze canine, con il cranio a forma di mela, la coda ricurva arrotondata a semicerchio sulla groppa, il pelo corto, liscio e sottile, questa razza di Chihuahua è disponibile in tutte le varietà di colori tranne il merle. il chihuahua è un cane delicato e compatto, gli adulti misurano 15-23 cm e pesano tra 1,5-3 kg.
Si pensa che il Chihuahua sia un incrocio tra la razza Techichi e un razza di cani di piccola taglia del Messico, dell’Arizona e del Texas.
I Techichi, nella cultura tolteca e azteca, erano gli animali domestici dei ricchi e venivano cremati con i morti per assumere i peccati del defunto in modo che la persona potesse entrare nel mondo successivo senza far arrabbiare gli dei, dovevano guidare il defunto attraverso gli inferi e combattere gli spiriti maligni.
Come molte razze piccole, il Chihuahua può soffrire di problemi articolari come la lussazione della rotula, ma anche del collasso della trachea.
La conformazione della loro testa può predisporli all’idrocefalo ed a problemi agli occhi.
Il Chihuahua può adattarsi a qualunque esercizio gli si voglia far fare, è svelto, sveglio, vivace e molto coraggioso, non ha bisogno di lunghe passeggiate – basta mezz’ora al giorno.
I cani toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, anche se con i lori piccoli stomaci che devono mangiare poco e spesso. Gli mangimi per i cani di piccola taglia sono progettati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e di dimensioni più piccole per adattarsi alla capacità d’ingestione, questo stimola anche la masticazione e migliora la digestione.
La cura del manto del Chihuahua non è molto impegnativa.
Per la varietà a pelo lungo basta utilizzare un pettine/spazzola in gomma una/due volte la settimana.
Inoltre, è una buona idea spazzolare quotidianamente i denti di un Chihuahua poiché, come tutte le razze piccole, sono soggetti a un precoce accumulo di tartaro.